Adesione del Comune di monza al Parco della Media Valle del Lambro

E’ stata approvata, in Consiglio Comunale, la convenzione per la gestione coordinata del P.M.V.L.. Questo documento, di fatto, sancisce l’adesione del nostro Comune con questo importante Parco Locale di Interesse Sovraccomunale.

Con questo documento, e con l’approvazione della Variante Parziale di fine Settembre 2014, vengono vincolati gli oltre 80 ettari di terreno monzaese conosciuti come “area della Cascinazza”. Un’importante decisione che pone in salvaguardia questo terreno, oggetto, in passato, di tanti tentativi di interventi urbanistici, e che lo preserva per le future generazioni come area verde, agricola e di svago.

Dopo anni di attesa il P.M.V.L. si amplia e diventa un parco fluviale di oltre 6,6 milioni di metri quadrati. Un parco che pone in comunicazione il Centro Storico di monza con il Parco Agricolo Sud Milano. Un corridoio verdazzurro che coinvolge i comuni di monza, Brugherio, Cologno monzaese, Sesto San Giovanni e Milano.

Il Consiglio Comunale ha finalmente posto l’ultimo tassello per la salvaguardia della maggiore area non urbanizzata della città” dichiara Atos Scandellari, presidente del locale circolo Legambiente. “Dopo decenni di battaglie portate avanti da associazioni, comitati, liberi cittadini e alcuni partiti politici, l’attuale Amministrazione cittadina ha finalmente sottratto le aree della Cascinazza alla speculazione edilizia e al consumo di suolo. Ci aspettiamo ora che la nostra amministrazione ponga un identico impegno per aderire al parco del Grugnotorto – Villoresi e, tramite la prossima variante generale al PGT, salvaguardi tutte le rimanenti aree libere presenti in città”.

E’ un momento storico – commenta Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia – da anni attendevamo un segnale che andasse nella direzione di preservare il fiume Lambro e il territorio circostante, da sempre abbandonati, restituendo finalmente una dignità al corso d’acqua più importante della città di Milano. La prossima sfida, ovviamente, deve essere il risanamento delle acque, e la riuscita dipenderà in gran parte dall’impegno e dagli investimenti dei comuni e dei gestori della rete dei collettori e dei depuratori della Brianza.

Ricordiamo che questi territori rientrano nel progetto CONNUBI, finanziato dalla Fondazione Cariplo e al quale il Comune di monza ha dato la sua adesione, che intende valorizzare le connessioni ecologiche tra i parchi a Nord e a Sud di monza.

LEGAMBIENTE monza

monza: 27.01.2015                                                                                    Il presidente

c.p.c.: Assessore all’Urbanistica