UN BALCONE VIVO

SEMINARIO PER LA REALIZZAZIONE DI BALCONI E GIARDINI ATTRATTIVI PER FARFALLE E PASSERIFORMI

Nelle nostre città, ricche di cemento, sta diventando sempre più utile, per la piccola avifauna, avere luoghi in cui rifocillarsi, nascondersi, riprodursi, ecc.; luoghi per la vita. E il nostro balcone può svolgere anche questo compito.

Il Circolo Legambiente di monza, organizza un seminario per raccontare, ai partecipanti, le ragioni, le modalità ed i criteri per realizzare un balcone, o un giardino finalizzati a questo.

Un’area in cui si possano apprezzare, oltre ai colori dei fiori e delle foglie, anche le sfumature delle ali della vanessa, il rosso delle coccinelle o tutti i colori del cardellino.

Il seminario è articolato in 4 serate in cui, esperti del settore, parleranno della scelta delle piante e dei vasi, della loro collocazione, di come attrarre l’avifauna e di come riconoscerla. Particolare attenzione sarà rivolta alla gestione sostenibile del balcone ed alla naturalità finale dell’insieme.

Il risultato sarà un’area bio-diversa ed originale, amica della natura, in cui la presenza ed il numero di animali sarà l’indice di qualità del lavoro svolto.

Gli incontri avranno luogo nei seguenti mercoledì, dalle ore 21.00 alle 23.00 presso la sala B dell’Urban Center, in via Turati 6.

Gli argomenti trattati saranno:

Mercoledì 4 Marzo

  • Finalità del corso; presentazione delle piante da balcone e da giardino.

Mercoledì 11 Marzo

  • La fauna urbana e le loro peculiarità, rapporto fauna / flora.

Mercoledì 25 Marzo

  • Gestione risparmiosa del balcone, del giardino e compostaggio verde.

Mercoledì 1 Aprile

  • Criteri di scelta dei materiali, delle piante ed esempi di progettazione.

 

La partecipazione sarà gratuita. Il corso sarà tenuto da Maria Cristina Cesana.

E’ gradita la conferma della presenza scrivendo all’indirizzo mail: monza@legambiente.org

L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di monza.

 

monza: 25.02.2015