UN BALCONE VIVO

SEMINARIO PER LA REALIZZAZIONE DI BALCONI E GIARDINI

ATTRATTIVI PER FARFALLE E PASSERIFORMI

Si è concluso, mercoledì 1 Aprile, il seminario organizzato per raccontare, ai partecipanti, le ragioni, le modalità ed i criteri per realizzare un balcone, o un giardino finalizzato ad ottenere un’area bio-diversa.

I nostri balconi e giardini possono essere sia un’esplosione di colori e di forme sia utili a tanti piccoli animaletti, non parassiti, che lo renderanno ancora più vivo e attraente.

Nelle nostre città, ricche di cemento, sta diventando sempre più utile, per la piccola avifauna, avere luoghi in cui rifocillarsi, nascondersi, riprodursi, ecc.; luoghi per la vita. E il nostro balcone può svolgere anche questo compito.

Un’area in cui si possano apprezzare, oltre ai colori dei fiori e delle foglie, anche le sfumature delle ali della vanessa, il rosso delle coccinelle o tutti i colori del cardellino.

Alle serate hanno partecipato oltre 25 persone, tutte attente e prodighe di domande. Il seminario era articolato in 4 serate in cui, esperti del settore, hanno parlato della scelta delle piante e dei vasi, della loro collocazione, di come attrarre l’avifauna e di come riconoscerla.

Particolare attenzione sarà rivolta alla gestione sostenibile del balcone ed alla naturalità finale dell’insieme.

 

monza: 07.04.2015

Balcone1635 (1024x768) Balcone1636 (1024x768)