fondazionelogos

Comunicato stampa

 

Il progetto CONNUBI si presenta ai monzaesi

Giovedì 9 Giugno 2016, presso la sala E dell’Urban Center di monza, alle ore 20.30 si svolgerà la presentazione del progetto CONNUBI (CONNessioni Urbane BIologiche).

Questo studio, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, intende analizzare e sviluppare il potenziamento della connessione ecologica lungo il Lambro, tra i vari parchi presenti lungo e attorno alla valle del fiume brianteo.

L’area interessata è compresa nel corridoio ecologico primario fluviale, ad alta antropizzazione, del fiume Lambro, dal Parco Regionale, a Nord di monza, al PLIS Media Valle del Lambro a Sud, per una lunghezza di circa 15 km. Su quest’asse si innestano i corridoi della Brianza centrale e orientale, del Villoresi e del Milanese. Un’occasione, e una sfida, per completare il collegamento che unisce aree naturali importanti, parchi, oasi e giardini.

Da un anno i Partner del progetto stanno lavorando per analizzare le potenzialità presenti sul territorio, identificare i punti critici e mettere a punto progetti di opere e interventi dedicati al ricollegamento e riqualificazione naturalistica di porzioni di territorio collocate lungo il corridoio del Lambro e lungo i corridoi ecologici della Brianza.

Le relazioni illustreranno le analisi realizzate sull’intera area del progetto: analisi urbanistica, analisi dell’evoluzione dell’uso del suolo e della vegetazione in corrispondenza dei “varchi” della rete ecologica, analisi faunistica e della ittiofauna del Lambro. Una attenzione particolare verrà dedicata all’area di monza, relativamente alle aree verdi pubbliche e private e nuovi regolamenti del verde, ai fronti verdi sul Lambro nel contesto urbano, alla vegetazione nell’area Cascinazza e alla funzione dell’Oasi di Piazza Castello, ai progetti di rete ecologica.

All’incontro saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni e dell’associazione coinvolte.

Il contributo tecnico sarà presentato dalla Cooperativa REA.

Volantino evento: clicca qui

con la collaborazione di

COOP. rea – impresa sociale

rea logo