Logo

Lungo le sponde del nostro fiume

 

In occasione dell’iniziativa nazionale “Big Jump” anche il Circolo Legambiente “Alexander Langer” di monza ha risposto all’appello:

“10 luglio: lungo le sponde del nostro fiume” – un’iniziativa “allargata”, finalizzata ad una maggiore conoscenza degli spazi del Parco, che, partendo da un’escursione in bicicletta lungo i Ponti del Parco di monza,ha compiuto in conclusione la sfida di un bagno simbolico alla Cascata dei Bertoli.

La visita guidata, iniziata alle ore 10.00 dal Ponte delle Grazie (punto di ritrovo/prima tappa), ha proseguito in bicicletta verso gli altri ponti previsti dal percorso: il Ponte delle Catene, Ponte della Cavriga, passando per il Mulino del Cantone, Ponte dei Bertoli, Ponte del Dosso.

Le tappe sono state arricchite, oltre che da qualche cenno di storia e di architettura, da parecchie informazioni su aspetti “più misteriosi” del Parco.

Del gruppo – una ventina di partecipanti, i più coraggiosi, lasciate le biciclette sulle sponde, sono entrati in acqua  per “pucciare” i piedi, a testimonianza del desiderio che il Lambro venga risanato e torni ad essere presto balneabile.

Per concludere, pranzo al sacco nelle “isole di fresco” del pratone a fianco del Saint George Premier.

L’originalità della proposta ha incuriosito anche rappresentanti della stampa che ci hanno simpaticamente seguito nell’impresa.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti per l’entusiasmo, l’interesse e la cordialità.

Un ringraziamento particolare a Maddalena che mi ha sostenuto nella realizzazione, a Matteo per i contributi scientifici alla mia spiegazione di “guida novizia”, a Laura per il bel reportage fotografico su Facebook e ad Atos che ci ha creduto.

AM Ruffoni

bigjump bigjump16 Mulino del Cantone