cigno

Circolo Alexander Langer – monza

“FESTA PER IL PARCO MEDIA VALLE LAMBRO”

Domenica 8 Maggio 2016 si svolgerà la prima “Festa per il Parco della Media Valle del Lambro”.

L’appuntamento è alle ore 10,00 in via Ghilini, angolo via Timavo. Una mattinata per conoscere due interventi di rinaturazione presenti all’interno del parco sovraccomunale e realizzati dal Circolo Legambiente di monza.

In questa giornata proporremo una escursione alla sponda del fiume Lambro nell’area Cascinazza, con partenza alle ore 10.30, piantumata quindici anni fa con la collaborazione dei ragazzi della scuola Buonarroti e degli allievi della Scuola Agraria del Parco di monza,” precisa Atos Scandellari, responsabile Legambiente dell’iniziativa. “Chi invece vorrà contribuire attivamente alla riqualificazione dell’area monzaese del Parco potrà procedere con la manutenzione delle sponde della Roggia Lupa.”

Sarà quindi possibile valutare come un argine brullo, perché sottoposto nell’anno 2001 ad un consolidamento delle sponde, si sia rinaturato anche grazie alla piantumazione di essenze autoctone eseguite sotto il controllo dei volontari dell’associazione monzaese. Evoluzione che si vuole realizzare anche lungo le sponde della Roggia Lupa.

Ricordiamo che quest’area è entrata ufficialmente nel nuovo Parco della Media Valle del Lambro. Oltre 6,5 milioni di metri quadri di territorio sottratti alla speculazione edilizia, di cui molti da recuperare (come la roggia Lupa).

Tutta l’area è inserita nel progetto CONNUBI, finanziato della Fondazione Cariplo, che vuole promuovere la connessione ambientale tra i due parchi posti lungo l’asta del fiume Lambro.

Si raccomanda un abbigliamento idoneo per l’escursione, mentre Legambiente, per le operazioni di pulizia, metterà a disposizione i guanti, le pettorine, i cappelli e i sacchetti per la raccolta dei rifiuti. Tutti saranno coperti da assicurazione.

E’ gradita la prenotazione via e-mail. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.

 

monza, 30.04.2016

                                                                                               L E G A M B I E N T E

                                                                                                  Circolo di monza

 

Responsabile del progetto

Scandellari Atos

Cell. 333.7196645

atos.scandellari@tiscali.it