Relazione finale RI-PULIAMO LA ROGGIA LUPA

“RI-PULIAMO LA ROGGIA LUPA”

 

Domenica 1 Marzo, dalle ore 10.00 alle 12.00 il Circolo Legambiente di Monza ha provveduto alla pulizia della roggia Lupa nel tratto che affianca via Ghilini.

Le alluvioni del Lambro del Novembre scorso avevano depositato, lungo gli argini del corso d’acqua, una gran quantità di rifiuti che lo deturpavano e che potevano inquinare l’ambiente.

All’iniziativa hanno partecipato una ventina di volontari che, con impegno, hanno raccolto una dozzina di sacchi di rifiuti. Sono, inoltre, stati ritrovati anche il telaio di un motorino, un materasso e altri rifiuti ingombranti. La Sangalli, su richiesta dell’Amministrazione comunale, ha provveduto a ritirare il tutto.

A Settembre 2014 quest’angolo di Monza fu oggetto della campagna Puliamo il Mondo. Con la collaborazione dell’ufficio giardini, provvedemmo alla manutenzione del verde lungo le sponde ed alla raccolta di tutti i rifiuti.

E’ nostra intenzione mantenere la roggia in ordine e con le migliori qualità ambientali possibili. Il corso d’acqua è inserito nel progetto CONNUBI, finanziato della Fondazione Cariplo, ed è inserito nel perimetro del Parco della Media Valle del Lambro, a cui il Comune di Monza ha finalmente aderito.

 

Monza, 15.03.2015

DSCI2307 DSCI2312

Pubblicato in Senza categoria