Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.  Con questa iniziativa vengono liberati dai rifiuti abbandonati i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente” che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Puliamo il Mondo – Canale Villoresi

Anche il Circolo Legambiente di Monza aderisce ogni anno a Puliamo il Mondo e di volta in volta i suoi volontari, insieme ai cittadini che di solito aderiscono numerosi, si dedicano per una mattinata a raccogliere i rifiuti in varie aree scelte: la piazza davanti alla stazione, via Ghilini a fianco della Roggia Lupa, la ciclabile del canale Villoresi, alcune vie in cui è stata notata la presenza di molti rifiuti.

A Puliamo il Mondo aderiscono anche alcune scuole, organizzando con il nostro circo alcune mattinate di  pulizia nelle aree limitrofe agli istituti. Sono esperienze importanti per i ragazzi, che restano impresse nella loro memoria, al punto che capita spesso che, dopo anni, si incontrino dei giovani adulti che si ricordano con piacere di aver partecipato da studenti a questa bella iniziativa.

Il Circolo mette a disposizione i guanti, i cappellini, le pettorine e le pinze raccogli rifiuti e ciascuno si occupa di raccogliere ciò che trova per terra ed inserirlo nei sacchi, separando il vetro e il secco. A fine raccolta, il Comune di Monza passa a ritirare tutto ciò che si è raccolto. Ed è sempre sorprendente quello che si trova: non solo bottigliette di vetro e di plastica, e cartacce di ogni genere, ma anche resti di televisori, di motorini, di biciclette, materassi, borse, indumenti, e tante altre cose. Nelle vie cittadine si trovano anche tantissimi mozziconi di sigaretta, ai quali i nostri volontari dedicano particolare attenzione perché fortemente inquinanti per l’ambiente.

Le iniziative sono continuate anche durante il periodo del Covid, nel rispetto delle indicazioni di sicurezza.

Spesso questi eventi vengono organizzati anche assieme ad altre realtà del territorio, come Plastic Free, gli Amici di Michele, la consulta di Sant’Albino, il Controllo del Vicinato.

A fine lavori la consapevolezza di quanta maleducazione ancora esiste si stempera nella soddisfazione di aver dato una mano a “pulire il mondo”.

Per partecipare a queste iniziative, basta seguire la nostra pagina FB dove vengono pubblicati gli eventi, con luogo ed orario di ritrovo.