L’oasi di Monza è un piccolo frammento di natura nel pieno della città

Appena fuori dal centro della città, a due passi dalla stazione ferroviaria e a qualche centinaio di metri dal Duomo, l’Oasi di Monza è un piccolo spazio ignoto ai monzesi.

Delimitata a nord dalla linea ferroviaria, a ovest dalle case di piazza Castello, a sud dal condominio di Via Castelfidardo e a est dai capannoni della ex Tessitura Resnati, sta ben nascosta, e quando la si scopre è una vera sorpresa.

Oasi di Monza – planimetria

Situata alla confluenza del Lambro con il Lambretto, è costituita in buona parte da terreno alluvionale, che nel corso dei secoli si è ricoperto di una folta vegetazione e grazie alla posizione protetta e alla disponibilità d’acqua rappresenta un posto di sosta e di riproduzione di tante specie animali.

La sua peculiarità non è solo legata alle particolari condizioni ambientali, ma anche ai manufatti storici e idraulici che la caratterizzano: è infatti presente, ancora in buone condizioni, una robusta briglia in ceppo costruita attorno al 1700 (su un blocco è scolpito “anno 1739”) che permetteva di regolare il livello delle acque del fiume. Serviva sia per la difesa della città (si può ancora vedere, poco più a nord, la Torre Viscontea che poggia nel letto del Lambro) sia per sfruttarne l’energia. Da questo sbarramento infatti derivavano alcuni canali che andavano ad alimentare i mulini (ormai scomparsi) e le fabbriche adiacenti, oppure a irrigare i campi a sud di Monza.

Il Circolo Legambiente di Monza, con i suoi volontari, ha cominciato a occuparsene fin dal 2002. Nella fase iniziale sono state fatte importanti opere di sistemazione dell’area, che era sostanzialmente abbandonata: la messa in sicurezza e la piantumazione di specie autoctone sono state al centro del lavoro di cura e conservazione.

Dopo un periodo di sospensione, nel 2020 i volontari del Circolo hanno ripreso la gestione e la manutenzione dell’Oasi, con lo scopo di valorizzarla e renderla fruibile a tutti. Infatti da aprile 2022 sono iniziate le visite guidate per far conoscere ai cittadini monzesi, e a chi abita nei dintorni, questo piccolo gioiello nascosto.

Per informazioni e per visite guidate scrivere a monza@legambiente.org


Ultimi articoli su Oasi di Monza e Parchi

  • 20 aprile 2024 – Pulizie di Primavera con il Comune di Monza
    Anche quest’anno parteciperemo alle pulizie di primavera promosse dal Comune di Monza raccogliendo i rifiuti e soprattutto i mozziconi di sigaretta attorno all’area di piazza Castello (nei pressi della nostra Oasi) e al parcheggio di via Guarenti. Per l’occasione faremo anche il nostro … Leggi tutto
  • 3 febbraio 2024: Giornata delle Zone Umide all’Oasi
    Sabato 3 febbraio celebriamo la Giornata delle zone umide, una campagna di Legambiente nazionale per far conoscere l’importanza di questi terreni per il nostro benessere. Il naturalista ed educatore ambientale Davide Borin ci guiderà alla scoperta delle nostre zone umide, … Leggi tutto
  • Camminaforeste Urbane a Monza – 26 novembre 2023
    In occasione della sesta edizione di CamminaForeste Urbane, il Circolo Legambiente in collaborazione con MonzainBici organizza la seguente iniziativa a Monza, con il patrocinio del Comune di Monza. Si svolgerà domenica 26 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12. Il … Leggi tutto