Attività con le scuole: laboratorio sulla raccolta differenziata

Nella consapevolezza dell’importanza di sensibilizzare i giovani sui temi di protezione e cura dell’ambiente, molte sono le attività che il circolo svolge con le scuole.

Puliamo il Mondo: in occasione della giornata nazionale indetta da Legambiente (ultima domenica di settembre), il circolo organizza nelle scuole le mattinate di pulizia, durante le quali, dopo aver introdotto il tema del rispetto dell’ambiente e del valore della raccolta differenziata, i volontari si uniscono agli studenti per raccogliere i rifiuti abbandonati nei pressi della scuola.

Festa dell’Albero: nella giornata nazionale della Festa dell’Albero (21 novembre), si organizzano le messe a dimora di alberi all’interno dei giardini delle scuole che aderiscono all’iniziativa.

Educazione civica: si organizzano sia incontri in classe sui temi della raccolta dei rifiuti, della mobilità sostenibile, sulla cura e tutela del verde cittadino, sia incontri con gli studenti all’Oasi di Monza, dove si mostra in modo concreto l’importanza e l’efficacia della cura e della salvaguardia del proprio territorio e della biodiversità.

Sensibilizzazione al volontariato: i volontari incontrano gli studenti raccontando loro la propria esperienza all’interno del circolo di Monza, e basandosi sugli esempi delle attività del Circolo, aiutano gli studenti a capire meglio e fare propri i temi della raccolta differenziata, dell’economia circolare, del cambiamento climatico e della mobilità sostenibile.

Per informazioni, scrivere a monza@legambiente.org