Il suolo è una risorsa fondamentale per la vita. Una risorsa vulnerabile, limitata e non rinnovabile: il 95% del cibo che produciamo deriva dal suolo; il suolo custodisce più di un quarto della biodiversità del nostro pianeta; degradare e consumare suolo vuol dire ridurre il substrato vitale della nostra specie. Eppure, il consumo di suolo in Italia continua a crescere ad un ritmo tanto veloce quanto preoccupante.

E’ per questo motivo che il nostro Circolo segue da molti anni le complesse questioni dell’urbanistica monzese, con l’obiettivo non solo di far riflettere i cittadini su questo tema, ma anche di indurre la nostra città a ridurre il consumo di suolo libero.

In particolare un nostro volontario si occupa di coordinare i vari Comitati Cittadini che, nel corso del tempo, si sono formati grazie ai molti cittadini che si impegnano a salvaguardare i propri quartieri per migliorare la sostenibilità della vita a Monza.

Il Coordinamento dei Comitati e delle associazioni hanno raccolto le loro idee e proposte per una città più vivibile scrivendo un “Libro Bianco” che è stato presentato in varie occasioni alla cittadinanza e alle istituzioni.

Il Libro Bianco è ora giunto al suo terzo aggiornamento.

Inoltre periodicamente vengono redatte delle Osservazioni e inviati alla stampa dei Comunicati stampa per esprimere la nostra posizione sui vari progetti. Per approfondimenti premi qui:

In particolare grande attenzione è stata dedicata alla vicenda del GruBria, con diversi comunicati stampa e iniziative che hanno visto il coinvolgimento dei cittadini: biciclettate alla scoperta del GruBria, plogging alla Boscherona, flash mob davanti all’area del Casignolo, webinar sul Grubria con la partecipazione del presidente Arturo Lanzani, e altro ancora.

Il circolo è anche attivo nel sostenere la richiesta di una mobilità più sostenibile. Con Monzainbici e il movimento FFF ha partecipato alle Critical Mass e alle richieste di adozione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) da parte del Comune di Monza.


Ultimi articoli su Urbanistica

  • Comunicato stampa sul Piano Attuativo di via Gallarana – 14 gennaio 2024
    La Giunta Pilotto ha adottato il 30 novembre 2023 un Piano Attuativo che prevede nuove costruzioni su un’area verde in via Gallarana. Altro cemento in arrivo nella zona, che una volta era ricca di alberi, campi e prati. Il Coordinamento … Leggi tutto
  • Assemblea pubblica – 12 ottobre 2023
    Il coordinamento delle associazioni e dei comitati cittadini ha organizzato una assemblea pubblica per riflettere assieme alla cittadinanza sul futuro della città, come verrà previsto nel nuovo PGT (Piano Governo Territorio) alla luce della tutela del verde e della riduzione … Leggi tutto
  • Uomo dove vai 2023? L’abitare e le sue prospettive future
    Siete tutti invitati a seguire, sulla nostra pagina facebook, gli incontri online organizzati dal CCR con la nostra collaborazione su temi molto importanti e attuali. Gli eventi saranno registrati anche sul nostro canale Youtube : Legambiente Monza – YouTube