Il nostro banchetto informativo al mercatino biologico “Grazie Natura”

Erano gli anni ’90 quando i volontari del nostro Circolo si interessarono per la prima volta a un’agricoltura diversa, rispettosa dell’ambiente e dell’uomo, dei ritmi e cicli naturali e di tutti gli esseri viventi che dipendono dalla natura. L’agricoltura biologica aveva queste caratteristiche, ma non era così diffusa e capillare da rendere  facilmente accessibili e consumabili i suoi prodotti. L’approvvigionamento era saltuario perché richiedeva impiego di tempo e di pazienza che a volte scoraggiavano i potenziali utilizzatori.

Così nacque l’idea di organizzare un mercatino del prodotto biologico, che rendesse facile il consumo di prodotti derivanti dall’agricoltura biologica, in modo da aumentarne il consumo e contribuire alla diffusione di questa cultura.

Nel 1993, dopo vari contatti con l’amministrazione della città di Monza, il Circolo è riuscito a sfondare il muro dell’indifferenza e dello scetticismo e a ottenere il permesso per organizzare  un mercatino del prodotto biologico. Sono stati individuati una ventina di piccoli produttori locali e, nel febbraio dello stesso anno, è iniziato il lungo cammino che prosegue tuttora.

Il primo mercatino dei prodotti biologici era ospitato sotto l’Arengario.

Nel frattempo il “biologico” è entrato di diritto nei nostri territori, tanto che il nostro paese  è uno tra i maggiori produttori di biologico nel mondo. Non va dimenticato che l’agricoltura biologica ha permesso a molti piccoli produttori di continuare la loro attività, conservando nel contempo pezzi di territorio, e in generale aprendo a molti giovani, desiderosi di sperimentare nuovi modelli di vita, la possibilità di ottenere un giusto reddito derivante dalle loro idee innovative.

Ancora oggi, sotto la nostra gestione, le bancarelle vengono allestite in Piazza Carrobiolo, dalle ore 9,00 alle 18.00, una volta al mese, seguendo un calendario annuale.

Questo il calendario del 2024:

Gli espositori propongono, mensilmente, i loro prodotti alimentari, cosmetici, tessili e di artigianato vario. Tutti i prodotti derivano da attività che hanno il minor impatto ambientale possibile.

• I produttori agricoli usano tecniche colturali che non richiedono l’uso di prodotti di origine chimica e che rispettano il naturale sviluppo degli organismi viventi.

• La cosmesi ha origine da prodotti vegetali naturali o provenienti da agricoltura biologica.

• Anche gli alimentari derivano da agricoltura biologica e sono privi di conservanti o di altri prodotti di sintesi.

• Il tessile e l’artigianato non utilizzano prodotti chimici per la lavorazione delle materie prime, la colorazione avviene con prodotti naturali e con il minimo consumo di energia.

Il nostro Circolo è presente dalle 10 alle 12 con il proprio banchetto, dove i volontari forniscono informazioni sulle attività locali e nazionali di Legambiente.

Mercatino biologico “Grazie natura”

Il circolo Legambiente ha concordato con il Comune il Regolamento del Mercatino biologico che indica la disposizione delle bancarelle, le modalità di composizione del mercatino, gli orari di svolgimento e le caratteristiche da rispettare per ciascun espositore.

Per diventare uno degli espositori del mercatino o offrire il tuo aiuto nell’organizzazione scrivici a monza@legambiente.org