Nel 2016 una volontaria del Circolo, appassionata di cinema, lanciò l’idea: perché non organizziamo la proiezione di qualche filmato dedicato ai temi ambientali per i nostri soci?

Tutto è cominciato così, con la visione di due documentari, proiettati nella saletta del CCR (Centro Culturale Ricerca), in via Ambrogiolo 6.

Poi nel 2017 il primo grande passo: la formula era quella del Cineforum, lo spazio una sala del Binario 7, tisane e biscottini all’ingresso, dibattito finale gestito insieme a Progetto Co-scienza.

Ha funzionato ed è continuato fino al 2020. La pandemia da Covid ha però fermato la rassegna del 2021.

A partire dal 2022, grazie anche alla partecipazione al bando indetto dal Comune di Monza, con il progetto Monza Green Energy, si è deciso di migliorare la qualità della proiezione e si è scelto di realizzare il Cineforum in una delle sale dell’Anteo Spazio Cinema.

I film o documentari selezionati, oltre a ricordare quanto è bello e prezioso il mondo che ci circonda, aiutano a capire meglio i complessi fenomeni che mettono in pericolo l’ambiente e suggeriscono dei comportamenti diversi e delle possibili soluzioni a cui non avevamo pensato.

Sono stati proiettati, fra gli altri  Before the Flood, Antropocene, La meravigliosa vita delle farfalle, Il sale della terra, Domain.

Incontri Tematici

Accanto al Cineforum, nei vari anni è continuata anche nella nostra città l’opera di informazione e divulgazione.

In particolare sono stati organizzati degli incontri online di approfondimento, presentazioni di libri, partecipazione ai BioBlitz, corso Eco-cosmesi, iniziative per CamminaForeste, iniziative per la Festa dell’Albero, Visite ai monumenti verdi del Parco di Monza, M’illumino di meno, Park Litter e tante altre ancora.

Per conoscere le prossime date del Cineforum e degli altri incontri, basta seguire la nostra pagina Facebook.


Ultimi articoli su Cineforum e Incontri Tematici

  • 12 aprile 2024: M’illumino di nuovo
    Anche quest’anno vogliamo celebrare la Giornata mondiale del risparmio energetico e quella di M’illumino di meno.  Insieme a Fiab Monzainbici e all’astrofilo Achille Merati  avevamo organizzato la serata del 16 febbraio per ammirare la luna con i telescopi messi a disposizione dal Circolo Astrofili di Villasanta. … Leggi tutto
  • 1 marzo 2024: prima serata del Cineforum per l’ambiente
    Il “Cineforum per l’ambiente” organizzato dal Circolo Legambiente Alexander Langer di Monza, con il contributo del Comune di Monza e la collaborazione di CCR (Centro Culturale Ricerca) e Fiab Monzainbici, torna alla sua formula orginaria: proiezioni nello spazio del Binario … Leggi tutto
  • San Fruttuoso: un quartiere + verde – 16/17 dicembre 2023
    Nel prossimo fine settimana, il quartiere di San Fruttuoso si anima e dedica due giornate alla cura dell’ambiente, grazie all’iniziativa “San Fruttuoso, un quartiere + verde: dal riuso al riciclo” organizzata dal nostro Circolo e dalla Consulta di San Fruttuoso, … Leggi tutto