Buongiorno a tutti.
Anche noi di Legambiente pensiamo che stiamo vivendo un momento davvero strano, una sorta di tempo sospeso che ci sta costringendo a rallentare il ritmo della nostra vita, a ripensare i nostri atteggiamenti quotidiani, a valutare con maggiore consapevolezza quanto abbiamo.
Ci sembra anche che ci sia un richiamo ad ascoltare la voce imperiosa della natura.
Ad affrontare questo momento complesso non aspettando che passi presto, ma riflettendo seriamente sul nostro stile di vita, su quello che bisogna fare per ritrovare un rapporto sano con l’ambiente, per proteggerci e consentire un futuro alla nostra specie.
Nel rispetto delle direttive emanate dal ministero della salute, abbiamo deciso di sospendere tutte le iniziative pianificate nel mese di marzo: cineforum, Assemblea dei Soci, Pulizie della sponde del Villoresi, sono rinviate a data da destinarsi.
Continueremo però a lavorare, studiare e prepararci per essere pronti a ripartire quando l’emergenza sarà finita, non appena possibile vi comunicheremo le nuove date delle attività sospese.
Nel frattempo, se c’è un attimo di tempo libero in più, perché non riscoprire la bellezza di andare a zonzo, uscendo di casa a piedi, per guardare meglio quello che ci circonda, e soprattutto cercare la natura che abbiamo vicino, invogliati anche da un traffico cittadino ridotto? E anche se incontriamo qualcuno, all’aria aperta, nessuno ci vieta di scambiare due chiacchiere perché è facile mantenere la distanza di sicurezza!
Oppure, se stiamo a casa, perché non leggere qualche libro interessante che ci offra qualche spunto di riflessione? Potrebbe essere “Verde brillante” di Stefano Mancuso oppure l’intramontabile “L’uomo che piantava gli alberi” di J. Giono.
Arrivederci a presto