E’ da qualche tempo che il nostro circolo, e diversi social network di Monza, parlano del GruBria: ma che cos’è? Che zone di Monza comprende? E cosa vuol dire Grugnotorto?
Per rispondere a queste domande e conoscere il GruBria di persona, la scorsa settimana un gruppo di esponenti del nostro circolo e del Movimento FridaysForFuture di Monza si è incontrato per una biciclettata in uno degli itinerari del Parco del Grugnotorto.
Abbiamo percorso l’anello 5 SudEst
http://www.parcogrugnotortovilloresi.it/iti_dettaglio.php…
Sempre nel rispetto delle norme di sicurezza Covid, siamo partiti dal Parco della Boscherona e poi, lungo il canale del Villoresi, siamo arrivati al Parco Superga di Muggiò, dove ci siamo rinfrancati dall’aria fresca che si respirava sotto numerosi alberi frondosi, inesistenti nel passato, e piantumati grazie agli interventi del parco.
Proseguendo su via Marx, dopo aver attraversato la Taccona, abbiamo fiancheggiato l’area verde, soprattutto di vasti campi coltivati, che circonda Monza a ovest ed è compresa fra San Fruttuoso e la Tangenziale Nord di Milano. Superato il sottopasso di via De Vizzi, abbiamo raggiunto la terza ed ultima grande area verdi, zona Casignolo, e superando i campi di granoturco lungo via Lago Trasimeno siamo giunti in via Campania.
Da lì il tragitto ha toccato i vari parchetti urbani di Monza fino a ricongiungersi di nuovo al canale Villoresi. In poco più di un’ora un’altra Monza si è svelata ai nostri occhi: una Monza con ampi spazi verdi, vasti campi agricoli, tanti parchi pubblici.
Lo testimoniano le foto della nostra biciclettata: grazie alla fotografa Marta!
Se anche Monza aderisse al GruBria, queste aree sarebbero salvaguardate e potrebbero nascere ancora boschi, filari, percorsi ciclabili, connessioni ecologiche. E potrebbero essere incentivate le attività agro-forestali che sono sempre più ecologicamente virtuose.
Infine il nome Grugnotorto. Secondo varie testimonianze, avrebbe il significato di “grant ort”, grande orto nel dialetto locale: e mai nome fu più azzeccato!