In occasione della giornata della Terra, che si celebra il 22 aprile, il Circolo Legambiente di Monza è stato felice di annunciare a tutti i cittadini monzesi che è riuscito a ottenere nuovamente la gestione dell’Oasi di piazza Castello.

Sono passati un bel po’ di anni da quando il circolo aveva dovuto abbandonare le attività nell’Oasi, quella preziosa area verde situata alla confluenza del Lambro e del Lambretto, racchiusa dagli edifici che ne tracciano il perimetro e quindi nascosta agli occhi di tutti.

Era il 2014 e da allora tante cose sono cambiate.

Il circolo si è rinnovato.

Una persona, amante della natura ed incuriosita dalla storia della capretta bianca che viveva sulla sponda sinistra del Lambro, si è fatta promotrice presso il circolo di un nuovo tentativo di contatto con il proprietario dell’isolotto, che ha intuito l’entusiasmo e la voglia di fare del nuovo gruppo ed ha concesso di nuovo la gestione delle sue aree.

Il cammino di cura e di valorizzazione dell’area è ripreso.

In questi mesi, i nuovi volontari hanno iniziato a conoscere l’area, fatto la manutenzione del verde e cominciato a piantare varie specie vegetali autoctone, per renderla più bella e più ricca di biodiversità. Tutte queste attività sono andate molto a rilento a causa dei vincoli imposti dalla pandemia. Però, con turni di poche persone alla volta, sono stati piantati esemplari di carpino bianco, ciavardello, prugnolo selvatico, pero selvatico, tifa e giglio d’acqua, ed altri, tutti forniti da Ersaf.

Anche se la cura e la valorizzazione dell’area sono al cuore del progetto, il circolo ha intenzione di aprire l’Oasi a visite guidate con i cittadini e con le scuole. Al momento però, dato che la zona è interessata dal progetto di AIPo (Agenzia Interregionale per il Fiume Po) dedicato ai lavori di sistemazione idraulica lungo il fiume Lambro nel centro abitato di Monza, non è possibile eseguire le opere di sistemazione necessarie ad accogliere in sicurezza i visitatori.

Il circolo desidera condividere sin d’ora, con tutti i cittadini e gli interessati, le attività che si svolgono nell’oasi, e quindi verranno pubblicati foto e post sulla pagina fb (https://www.facebook.com/monzalegambiente) e sul sito (http://monza.legambiente.org/).

Particolare ringraziamento va al Progetto “Le scarpe piene di passi”, che ha sostenuto economicamente l’avvio di questa prima fase di manutenzione. Il progetto fa parte di quelli ammessi al contributo del Bando volontariato 2019 – regione Lombardia, e vede la partecipazione del nostro Circolo in collaborazione con le associazioni Àntes (http://www.associazioneantes.it/) ArcoDonna APS (https://www.associazionearcodonna.org/) e Associazione Banca Del Tempo di Monza e Brianza (http://www.coordinamentobanchetempobrianza.it/sedi/monza/monza.shtml), con il  sostegno organizzativo del CSV MLS (https://www.csvlombardia.it/monza-e-brianza/). E’ un progetto per la promozione del volontariato e del welfare generativo e mirato ad attivare la sensibilizzazione dei giovani sul tema del volontariato tramite la formazione ed il coinvolgimento.

In sintonia con lo spirito del bando, il circolo è aperto ad accogliere altri volontari che desiderino aiutare concretamente nelle attività di manutenzione. Dopo un iniziale periodo di prova, i nuovi volontari verranno iscritti nel registro dell’associazione, e saranno coperti da assicurazione. Per maggiori informazioni si può scrivere all’email del circolo: monza@legambiente.org