Viene presentato per la prima volta ai cittadini di Monza il progetto “Il respiro verde della città”, che prevede 5 depavimentazioni, a cura del circolo Legambiente A.Langer, con la collaborazione dell’architetto Marco Zanini e di Lab13Studio.
La depavimentazione, sperimentata in diverse città soprattutto europee, può anche riguardare aree molto piccole (come quella di via Molise). Ma indipendentemente dalle dimensioni, permette di ridurre la superficie dedicata alle macchine, introdurre spazi permeabili e di vegetazione, e ricreare nelle città spazi vitali e sostenibili.
Il nostro circolo ha mappato le aree di possibile depavimentazione di Monza, ne ha selezionate 5 e ha avviato la realizzazione della prima di queste aree, in via Molise. Il progetto è stato approvato con delibera del Comune di Monza (luglio 2024). La depavimentazione di via Molise è completamente finanziata dal circolo.
La piantumazione è prevista per il 22 novembre 2025, per la Festa dell’alberto, e tutti i cittadini, del quartiere e non, saranno invitati a partecipare.
Intanto, se venite alla festa del Quartiere San Giuseppe domenica 7 settembre, troverete il nostro banchetto: vi faremo vedere il progetto di depavimentazione e potremo chiacchierare un po’ delle possibilità che abbiamo per affrontare il cambiamento climatico.
Noi vi aspettiamo!