Sabato 29 novembre, in una giornata fredda ma soleggiata, abbiamo piantato i nuovi arbusti che speriamo a primavera fioriranno e regaleranno colore e biodiversità a uno spiazzo di asfalto inutilizzato.
Il respiro verde della città è il progetto di 5 depavimentazioni nella città di Monza.
Realizzato dai volontari del nostro circolo ma con tante collaborazioni e contibuti: Legambiente Lombardia che ha finanziato il primo dei progetti e ci sosterrà in tutti gli altri; il Comune di Monza che ha dato la delibera e ha inserito i progetti nella più ampia strategia Monza Green and Blue (sostentuta da Fondazione Cariplo); gli architetti Marco Zanini e Luigi Serio che hanno fatto il progetto e seguito con noi tutte le fasi e anche le attese e i momenti di scoraggiamento; la consulta di San Giuseppe che ci ha aiutato a raccontare ai cittadini questa operazione un po’ particolare; l’assessora Arianna Bettin che è stata con noi nella mattinata di piantumazione; il presidente di Legambiente nazionale che domenica è venuto a visitare il sito e a complimentarci con noi.
Insomma ancora una volta quello che siamo riusciti a fare è stato merito di molti. Anche i piccoli cambiamenti si fanno insieme. Con pazienza, determinazione e un pizzico di fortuna