PENDOLARIA è la campagna dedicata ogni anno a chi viaggia in treno e in autobus. Il 17 dicembre uscirà il dossier nazionale sulla situazione del trasporto pendolare in Italia. Nonostante la situazione disastrosa di alcune linee ferroviarie, la Lombardia è sempre stata la regione con più fondi e più treni a disposizione rispetto al resto d’Italia. Non si conoscono ancora i dati di quest’anno ma molto probabilmente non si discosteranno molto dagli anni precedenti. Per contribuire all’aumento dell’efficacia e dell’efficienza del trasporto vi invitiamo a segnalarci le linee peggiori, indicando quali disagi sono più frequenti (ritardi, pulizia treni, carrozze mancanti, corse poco frequenti) e se riuscite, fateci sapere anche il tipo di treni che vengono utilizzati (ad esempio a nafta).

Per quanto riguarda invece le AUTOLINEE la raccolta dei dati deve essere ancora ultimata perché non esiste un gestore unico ma un mondo frammentato e suddiviso in piccole e grandi società di trasporto.
Legambiente sta recuperando i dati complessivi per farne un quadro puntuale sulle circa 1,5 milioni di persone che ogni giorno per lavoro, studio e altro utilizzano i bus extraurbani. A questo proposito invitiamo i “pendolari” a compilare il seguente questionario e inviarlo al nostro indirizzo mail monza@legambiente.org:

Questionario Pendolaria_bus