INCONTRO DI APPROFONDIMENTO ALLA CACCIA FOTOGRAFICA

ED ALLA MACROFOTOGRAFIA NATURALISTICA

 

Si è concluso la serie di incontri finalizzati al approfondimento delle tecniche per realizzare la caccia fotografica e la macrofotografia naturalistica organizzata dal Circolo.

 

La parte teorica si è svolta la sera presso la sala del Circolo Libertà, in viale Libertà 33. La parte pratica è stata sostenuta al Parco di monza e all’oasi ambientale di Piazza Castello.

Scopo degli incontri è stato quello di permettere la crescita del livello fotografico dei partecipanti, consentendo loro di usare con competenza ed al meglio la propria attrezzatura, nel pieno rispetto degli animali e della natura.

Nelle due serate sono stati trattati i seguenti argomenti: analisi delle tipologie delle macchine fotografiche (analogiche-digitali), tecniche ed accessori, visione e composizione degli elementi naturalistici a cura di Roberto Sanvito, fotografo naturalista.

Le mattinate di pratica hanno trattato l’analisi dell’ambiente, la miglior ricerca dei soggetti e le tecniche di appostamento.

 

Non è stato necessario possedere una macchina fotografica professionale o di un nutrito corredo di accessori ma era sufficiente avere una compatta, anche piccola, che consentiva un minimo di impostazione delle opzioni di ripresa.

 

Le foto dei partecipanti saranno esposte e, le migliori, premiate in occasione della festa dell’oasi in programma per il 8 Giugno 2014.