I MONUMENTI VERDI NEI GIARDINI DELLA VILLA REALE DI monza

Visita guidata agli alberi monumentali ancora presenti all’interno dei Giardini e illustrazione della loro importanza storica e culturale

L’intento dell’iniziativa è quello di presentare ai cittadini le qualità culturali e paesaggistiche dei Giardini della Villa Reale attraverso la scoperta delle essenze arboree più anziane e particolari presenti al suo interno.

I giardini furono realizzati dall’architetto Giuseppe Piermarini, a corollario della Villa asburgica, nella seconda metà del 18° secolo. Negli anni il giardino subì diverse modifiche passando da un’impostazione alla francese, caratterizzata da impostazioni vegetazionali regolari, allo stile inglese, più rappresentativo di un paesaggio naturale. Quest’ultimo è molto più ricco di essenze vegetali e caratterizzato da viali alberati e da aree boscate molto dense. Inoltre, per dimostrare le capacità economiche e politiche dei proprietari, il giardino doveva essere anche ricco di essenze esotiche che potessero meravigliare gli ospiti di turno.

La nostra visita valuterà anche l’aspetto del giardino botanico che fu realizzato, di quello che si è conservato e della sua possibile evoluzione con una serata dedicata alla storia del giardino.

Un aspetto altrettanto importante che verrà valutato sono le qualità paesaggistiche del giardino che i vari architetti, nei secoli passati, hanno voluto caratterizzarlo anche con l’ausilio della vegetazione messa a dimora.

L’iniziativa è suddivisa in due giornate:

  • Venerdì 12 Giugno, dalle ore 21.00 alle 23.30, presso la sala B dell’Urban Center, l’architetto Alfredo Viganò illustrerà, con l’ausilio di vecchie cartoline e foto, la storia del giardino;
  • Sabato 13 Giugno, dalle ore 9,30 alle 13.00, visiteremo il Giardino della Villa Reale, con il supporto di esperti del settore. Appuntamento di fronte all’ingresso del Serrone (lato posteggio Porta monza).

 

La partecipazione sarà gratuita.

E’ gradita la conferma scrivendo a

 

Volantino evento – Monumenti verdi nei Giardini della Villa Reale