Logo

ELEMENTI STORICI NASCOSTI NEI GIARDINI DELLA VILLA REALE

Visita guidata agli angoli nascosti dei giardini, illustrazione degli alberi monumentali presenti a di alcune importanti opere storiche

 

Domenica 12 Giugno 2016, dalle ore 9,30 alle 12.30, si è svolta l’iniziativa “Elementi storici nascosti nei Giardini della Villa Reale”.

L’intento dell’iniziativa è stato quello di presentare ai cittadini le qualità storiche, culturali e paesaggistiche di alcuni angoli dei Giardini della Villa Reale attraverso la scoperta delle opere architettoniche meno evidenti.

Alla passeggiata hanno partecipato una ventina di persone, tutte attente e soddisfatte delle informazioni raccolte e dei luoghi visitati.

L’itinerario prevedeva di scoprire le collinette “belvedere”, una nei giardini e l’altra posta a Sud di viale Mirabello, la storia della “Roggia del Principe” e del laghetto della “Valle dei Sospiri”.

Siamo poi ritornati nei giardini raggiungendo l’antro di Polifemo, la grotta dell’orso, i ruderi del castello e la torretta del Parco. Abbiamo concluso osservando il reticolo irriguo finale della Roggia del Principe e la grotta del Dio Lambro.

I giardini e le opere architettoniche incluse furono realizzati dagli architetti Piermarini e Canonica, a corollario della Villa asburgica, tra la fine del 18° e l’inizio del 19° secolo. Negli anni il giardino subì diverse modifiche passando da un’impostazione alla francese, caratterizzata da impostazioni vegetazionali regolari, allo stile inglese, più rappresentativo di un paesaggio naturale.

Un aspetto altrettanto importante che è stato fatto valutare sono le qualità paesaggistiche del giardino che i vari architetti, nei secoli passati, hanno voluto caratterizzarlo anche con l’ausilio della vegetazione messa a dimora.

 

monza: 13.06.2016

 

333 444 111 222