“ALLA SCOPERTA DEL LAMBRO NEL PARCO MEDIA VALLE LAMBRO”

La mattina di domenica 11 Settembre 2016 il Circolo Legambiente di monza organizza una escursione lungo il Lambro all’interno dell’area monzaese del Parco Media Valle Lambro.

L’appuntamento è alle ore 10,00 in via Ghilini, angolo pista ciclabile del Villoresi. Una mattinata per conoscere il reticolo irriguo secondario, la vegetazione presente lungo il Lambro e il “taglio” d’ansa compiuto dal fiume durante le ultime piene.

Il Lambro continua, nei pochi tratti rimasti naturaliformi, a gestire e a far evolvere il proprio alveo. Nelle passate piene ha “tagliato una curva” e facilitato il deflusso delle sue acque. Questo fatto permetterà, se nessuno interviene, la realizzazione in modo naturale, nell’alveo abbandonato, di una lanca di fiume; le lanche sono le strutture fluviali con la maggiore naturalità e biodiversità presenti in natura”.

Ricordiamo che l’area della Cascinazza e entrata, nell’autunno del 2014, ufficialmente nel nuovo Parco della Media Valle del Lambro. Oltre 6,5 milioni di metri quadri di territorio sottratti alla speculazione edilizia, di cui molti da recuperare, come la roggia Lupa su cui l’associazione monzaese sta intervenendo dal 2014.

Tutta l’area è inserita nel progetto CONNUBI, finanziato della Fondazione Cariplo, che vuole promuovere la connessione ambientale tra i due parchi posti lungo l’asta del fiume Lambro.

Si raccomanda un abbigliamento idoneo per l’escursione.

Tutti saranno coperti da assicurazione.

E’ gradita la prenotazione via e-mail. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.

Volantino Evento – Scoperta del Lambro

monza, 01.09.2016