PULIAMO IL MONDO 2016”

La grande mobilitazione per l’ambiente promossa da Legambiente, Puliamo Il Mondo, è giunta alla sua XXIVª edizione.

Un lungo fine settimana di pulizia in contemporanea – in tutt’Italia dal 23 al 25 Settembre – vedrà volontari muniti di rastrelli, guanti e ramazze, lavorare per ripulire piazze, spiagge, fiumi e parchi.

La tradizionale iniziativa promossa dal Circolo monzaese dell’Associazione andrà in scena Sabato mattina 24 Settembre. Luogo prescelto è la Via Cesare da Sesto; una stradina posta nell’area della Cascinazza e trasformata in una discarica a cielo aperto dalla inciviltà di poche persone. L’appuntamento è fissato dalle ore 10.00 alle 12.00 sul posto.

Questa strada e la roggia che la affianca sono immerse nel verde del parco della Cascinazza, ma sono diventate l’immagine della inciviltà di poche persone che, periodicamente, vi scaricano rifiuti di ogni tipo. – Riferisce Atos Scandellari del locale Circolo Legambiente – “Quest’area è entrata, nel settembre scorso, a far parte del Parco della Media Valle del Lambro e ancora nulla si riesce a fare per impedire queste forme di deturpamento del Parco.

L’Associazione si rivolge ai monzaesi perché: “Tutto il mondo è casa nostra”, e per questo dobbiamo tutelarlo insieme.

All’iniziativa hanno già dato la loro disponibilità i richiedenti asilo accolti all’interno della rete Bonvena, con i quali collaboriamo da diversi mesi. “Puliamo tutti insieme il mondo dai rifiuti, dall’indifferenza, dalle barriere fisiche e culturali, per un’Italia davvero sostenibile, aperta al dialogo e alla partecipazione attiva” Dichiara Laura Brambilla, presidente del circolo monzaese.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di monza e il supporto degli Uffici Giardini e Viabilità e la ditta Sangalli.

La partecipazione sarà gratuita e potrà avvenire, previa iscrizione ai fini della copertura assicurativa, anche in loco la mattina stessa. E’ gradita la conferma via e-mail a monza@legambiente.org . Legambiente metterà a disposizione di tutti i partecipanti il kit costituito da guanti, pettorine, cappelli e sacchetti per le operazioni di pulizia.

La mattinata si concluderà con un bel momento di aggregazione: il Circolo offrirà un rinfresco                      a coloro che, con tanta buona volontà, avranno collaborato.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a sabato 1 Ottobre.

monza, 18.09.2016