Anche quest’anno, il nostro circolo aveva organizzato una pulizia della Roggia Lupa in occasione della giornata “Pulizie di Primavera”, indetta dal Comune di monza, il 15 aprile.

Già allora avevamo raccolto molti sacchi di spazzatura di ogni genere. E non era neppure la prima volta: è dal 2014 che il Circolo si dedica alla cura della Roggia

È stato sorprendente, neanche due mesi dopo, trovarsi a raccogliere ancora molti sacchi di spazzatura di ogni genere.

Grazie al lavoro di alcuni soci del circolo e di un gruppo di richiedenti asilo mandati dal Comune di monza, il lavoro è stato fatto rapidamente.

Era una bella giornata di sole, anche un po’ ventilata, e si stava bene.

Abbiamo comunque capito che la Roggia Lupa è, a monza, uno dei luoghi dove vengono lasciati tanti rifiuti.

Nonostante esista un’Isola ecologica dove si potrebbero portare rifiuti ingombranti o che non si sa come classificare, sono ancora in molti che usano lo spazio pubblico come discarica.

Sicuramente il nostro compito è quello di tenere pulito (i posti puliti sono anche un disincentivo a lasciare i rifiuti), ma bisognerà anche lavorare ancora molto per convincere le persone, e i cittadini di monza in particolare, che luoghi come la Roggia Lupa sono di tutti e quindi anche loro, e che portare i rifiuti nei luoghi deputati è un vantaggio per tutti.

Ci vogliamo impegnare in questo senso.