“LA VOCE DEL LAMBRO”

Il Circolo Legambiente di Monza aderisce alla “Giornata mondiale dell’acqua” proponendo un’iniziativa finalizzata alla salvaguardia delle acque superficiali. Il fiume Lambro, come le sue derivazioni, sono soggetti ad: inquinamento, discariche abusive e inselvaticamento delle sponde.

Per far fronte a questa dequalificazione degli ambiti fluviali riproponiamo:

“PRENDIAMOCI CURA DELLA ROGGIA LUPA”

L’appuntamento è per sabato 23 Marzo 2019, dalle ore 10.00 alle 12.00, in via Ghilini, angolo via Timavo a Monza.

Si provvederà alla raccolta di tutti i rifiuti, alla manutenzione del verde lungo le sponde e alla messa in sicurezza degli argini.

I volontari del locale Circolo Legambiente invitano i cittadini monzesi ad unirsi e impegnarsi per mantenere pulita la Roggia Lupa, costantemente deturpata dai rifiuti abbandonati da persone incivili o depositati, lungo gli argini, dal fiume Lambro durante le piene.

Questo nostro lavoro acquista una valenza sovraccomunale” precisa Atos Scandellari, del locale circolo “perché l’area fa parte del Parco della Media Valle del Lambro. Oltre 6,5 milioni di metri quadri di territorio sottratti alla speculazione edilizia, di cui molti da recuperare (come la roggia Lupa). Diamo una mano a questo giovane Parco Locale di Interesse Sovraccomunale. L’iniziativa prosegue il lavoro di riqualificazione e rinaturalizzazione della roggia iniziata nell’autunno del 2014”.

Legambiente metterà a disposizione come di consueto i guanti, le pettorine, i cappelli e i sacchetti per le operazioni di pulizia a tutti i partecipanti (previa iscrizione in loco la mattina stessa). Tutti saranno coperti da assicurazione. E’ gradita l’adesione via e-mail.

Monza, 15.03.2019

L E G A M B I E N T E