Il 24 maggio si è festeggiata la Giornata europea dei Parchi che quest’anno ha avuto come tema  I parchi per la salute.

Mai come in questo momento i parchi ed il sistema delle aree protette rappresentano un bene inestimabile anche per il benessere dei lombardi – dichiara Barbara Meggetto, la presidente di Legambiente Lombardia.”

Ovviamente, Monza ha il suo parco, che è una grandissima risorsa.

Ma vicino a via Campania, fra San Fruttuoso e la Taccona, e fra la Taccona e Triante c’è un insieme verde di campi agricoli e piccole aree pubbliche (ad esempio la Boscherona), zone disposte un po’ a macchia di leopardo, che però formano una sorta di ultima cintura di verde a protezione della città.

Ancora più a nord/ovest, ci sono altre zone verdi simili, terreni prevalentemente agricoli, alcuni parchi pubblici.

Zone verdi che potremmo definire”interstiziali”, di grande valore strategico-ambientale, contornate spesso da boschi naturali di robinie e sambuchi, che contribuiscono alla preservazione delle specie faunistiche. Sono aree che altri 10 comuni hanno già accettato di salvaguardare, includendole in un PLIS, cioè un Parco Locale di Interesse Sovracomunale. Ed è così che nel 2019, dopo un lungo percorso iniziato intorno agli anni 2000, dall’unione del PLIS Grugnotorto Villoresi e di quello della Brianza Centrale, è nato il PLIS GRUBRIA. Che ha dato luogo a boschi, filari, percorsi ciclabili, canali, parchi pubblici, connessioni ecologiche.

Quanto benessere , quanta salute in più per tutti!

Il Comune di Monza, nonostante nel 2016 avesse approvato l’adesione al PLIS GruBria, non ha ancora pagato le quote e quindi non risulta far parte del parco.

Il Coordinamento di Associazioni e Comitati di Monza, del quale è parte attiva anche il nostro Circolo, ha rilanciato all’Amministrazione comunale la richiesta di adesione al PLIS GruBria, e con la petizione online che abbiamo promosso anche da questo sito, ha raccolto in breve tempo più di 300 firme.

La petizione è stata ora rilanciata, con l’intento di raccogliere ulteriori firme. Ecco il link diretto:

Vorremmo proprio che la nostra amministrazione accetti la richiesta, non solo per salvaguardare l’ambiente, ma soprattutto per tutelare la salute di tutti noi cittadini

Ecco il testo completo della lettera inviata all’amministrazione comunale:

Firmate anche voi, se non l’avete ancora fatto. Fate del bene all’ambiente, ma soprattutto a voi stessi!