Alla Casa del Volontariato, venerdì scorso, si è tenuta la prima delle conferenze del ciclo Uomo dove vai?, organizzata dal CCR (Centro Culturale Ricerca) insieme al nostro circolo.

La dottoressa Marcella Danon, che insegna ecopsicologia all’Università della Valle d’Aosta, ci ha introdotto a questa nuova disciplina, alle sue basi teoriche e alle sue applicazioni.

E per noi di Legambiente era “musica per le nostre orecchie”!

Perchè finalmente si ricordava che uomo e natura non sono in opposizione, sono sempre stati insieme e solo recentemente si sono allontanati. E quindi la natura non è solo intorno a noi, ma è anche profondamente e, per fortuna, irrimediabilmente dentro di noi. Quindi se immergerci nella natura ci fa stare bene, e ci aiuta a vedere le cose in un modo più equilibrato, sereno e calmo, è vero che possiamo avvicinarci alla natura sempre, anche quando ci sembra che non ci sia. Anche nelle città la natura emerge e si vede, che sia il verde dei balconi o dei giardinetti, il volo degli uccelli, il cielo con la sua ampiezza e mutevolezza, che sempre ci fa da sfondo.

E poi la natura sta dentro di noi, e la possiamo raggiungere anche con l’immaginazione, ricordando esperienze fatte o creandone di possibili.

Essere consapevoli di questo legame prezioso e costante con la natura ci può rendere davvero più rispettosi e di conseguenza più forti. Perché noi abbiamo bisogno della natura, ma la natura può anche fare a meno di noi…

Insomma è stata una serata molto piacevole e istruttiva.

Slide e video dell’incontro a questo link

Il prossimo appuntamento è il 23 ottobre, con il Green New Deal di Jeremy Rifkin raccontato da Antonio Rancati.