Dalla scorsa estate l’Oasi di piazza Castello è tornata a essere gestita dai volontari del nostro circolo.

E intorno a questa belle esperienza stanno nascendo tante iniziative.

Il 17 novembre, nella sala del Centro Civico di Cazzaniga, ci siamo ritrovati, volontari soci e cittadini, circa 40 persone, per scoprire aspetti diversi dell’Oasi: il neolaureato dott Mauri ha raccontato il suo studio sulle relazioni dell’urbanizzato con l’ambiente naturale, come illustrato nella sua tesi; l’agronoma Tina Ponzellini ha fatto una bella panoramica delle piante dell’Oasi, lasciando trapelare tutta la sua passione; il fotografo A.C. Colombo ha proiettato il video realizzato con il drone durante la primavera 2021 e un abitante di via Castelfidardo ha raccontato la sua esperienza con la capretta che ha vissuto tanti anni nella sponda sinistra del fiume.

Chi l’avrebbe detto che a Monza c’è uno spazio verde così rigoglioso, in mezzo alle case e vicinissimo al duomo ?

Quasi nessuno, come ha dimostrato la prima visita guidata in occasione della riapertura al pubblico dell’Oasi. Che ha stupito tutti e si è fatta amare da subito.

Le visite riprenderanno a primavera, in piccoli gruppi per ragioni di sicurezza.

Abbiamo anche avuto la preziosa collaborazione di un nutrito numero di dipendenti della BPM, che durante la giornata di Volontariato Aziendale hanno dato una mano a pulire tutta l’area, a consolidare una parte della sponda destra e a riscoprire un vecchio lavatoio.