Si è concluso ieri il Cineforum per l’ambiente, con la proiezione di “Sulle ali dell’avventura”.

Anche ieri alla fine del film ci siamo fermati a chiacchierare, e il tema erano i semi: da piantare, curare e far crescere; da coltivare sentendone la responsabilità, l’impegno e la dedizione. E così sono emerse alcune parole, alcuni concetti: “darsi dei limiti”, “collettività”, “cuore”, “togliere il superfluo”, “vivere la terra”, “prevenire”.

Come recita un detto indiano “Non ereditiamo la terra dai nostri avi, la prendiamo in prestito dai nostri figli”.

E possiamo lasciare ai nostri figli qualcosa di migliore di quello che abbiamo trovato.

A tutti i presenti è stato regalato un sacchetto con dei semini da piantare… per cominciare subito!

Ringraziamo Progetto Co-Scienza per avere animato le discussioni e ricordiamo il contributo il Bando Giovani Protagonisti del Comune di Monza, nell’ambito del progetto Monza Green Energy (con ArciScuotivento Monza in co-partenariato con Legambiente-Circolo Alexander Langer Monza e Banca del Tempo).

Ringraziamo anche i ragazzi del movimento FridaysForFuture di Monza, che hanno partecipato attivamente ai dibattiti conclusivi, animando un bellissimo scambio intergenerazionale.

E naturalmente tutti quelli che sono venuti al cinema con noi!