Iniziativa di Legambiente Monza, Gruppo Controllo di Vicinato Monza, e Plastic Free Monza Brianza
Perché mappare i rifiuti
L’abbandono di rifiuti e ingombranti in città, in periferia, e nelle campagne, è un fenomeno molto comune e frequente.
Al di là delle ragioni per cui si verifica, è partita recentemente una bella e utile iniziativa di cittadinanza attiva.
L’iniziativa “Mappiamo i rifiuti” è promosso da:
- Legambiente Monza, attiva sul territorio con iniziative varie in campo ambientale e paesaggistico
- Gruppo “Controllo di vicinato” di Monza, che da anni si occupa di sorvegliare alcune zone della città
- Gruppo di volontariato “Plastic Free Monza Brianza”, che nel 2021 ha firmato con il Comune un patto per la pulizia di alcune aree della città attraverso la raccolta della plastica e di rifiuti non pericolosi, e per lo svolgimento di attività educative volte alla sensibilizzazione verso i temi ambientali
“Mappiamo i rifiuti” prevede di creare una mappatura delle zone in cui vengono abbandonati dei rifiuti.
Si tratta di rifiuti ingombranti, materiali edili e simili; di cestini usati come cassonetti; oppure di amianto. Insomma, non i piccoli rifiuti che si possono raccogliere facilmente, ma rifiuti molto inquinanti e difficili da rimuovere.
La mappatura verrà poi inviata all’amministrazione comunale, perché la rimozione di questi rifiuti richiede il loro intervento.
“Mappiamo i rifiuti” è una collaborazione preziosa tra cittadini, associazioni, e amministrazione, per rendere la nostra città più pulita e soprattutto meno inquinata.
Come partecipare all’iniziativa
Se conoscete o avete visto un’area in cui i rifiuti descritti sopra si trovano costantemente abbandonati, e la pratica si ripete da tanto tempo, basta fare una segnalazione in modo semplice attraverso un modulo che trovate a questo link.
Ci sono 4 domande inerenti al tipo di rifiuti, alla strada o luogo in cui si trovano, alle coordinate GPS di Google Maps, alla presunta permanenza di quei rifiuti in quel luogo.
Da quando è partita l’iniziativa sono arrivate più di 50 segnalazioni. Ci sono aree ben note per essere utilizzate come discarica: la pista ciclopedonale lungo il Villoresi; via della Blandoria tra la scuola Mapelli e il confine con il comune di Villasanta; la zona della Cascinazza, l’area di via Rosmini; via Nievo e altre. Una volta ultimata, la mappatura verrà consegnata all’Amministrazione comunale.
Grazie fin d’ora per la vostra partecipazione!
Potete consultare gli aggiornamenti quotidiani sulla pagina Facebook “mappiaMo i rifiuti Monza” (https://www.facebook.com/groups/mappiamoirifiuti)