Eccoci all’ultima puntata del ciclo di film organizzato dal Circolo Legambiente Alexander Langer, con Arciscuotivento e Banca del Tempo Monza, nell’ambito del progetto Monza Green Energy, grazie al bando Giovani protagonisti 2022, promosso dal Comune di Monza.

Giornata mondiale dell’Acqua


Con questo film vogliamo celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite, che nel 2023 pone l’accento sulla necessità di accelerare il cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico sanitaria. Dobbiamo cambiare, prima possibile, il modo in cui usiamo, consumiamo e gestiamo l’acqua nelle nostre vite.


Fino a qualche anno la scarsità d’acqua, la siccità, ci sembrava qualcosa di lontano e che non ci avrebbe mai toccato veramente. Ci sembrava che di acqua ne avessimo fin troppa. Poi il cambiamento climatico ha accelerato e colpito particolarmente il nostro paese: la prolungata mancanza di neve e piogge, le temperature superiori alla media e la situazione generale hanno messo in sofferenza i nostri fiumi. All’Oasi di Monza in piazza Castello lo constatiamo ogni giorno: la parte che normalmente rimaneva sotto l’acqua del Lambro ora è da mesi completamente asciutta.

Oasi di Monza: siccità


Per l’occasione abbiamo quindi scelto il film UTAMA, una sorprendente storia d’amore ambientata tra gli incantevoli paesaggi della Bolivia, che fanno da sfondo a una toccante riflessione sui temi ambientali e sul futuro delle popolazioni più remote e dimenticate.

Una iniziativa di Parafrisando


Prima della proiezione, l’Associazione Parafrisando, formata dagli ex-allievi del Liceo Scientifico Frisi di Monza, proporrà al pubblico una selezione di brevi letture sul tema dell’acqua.

Ingresso libero.
Prenotazione su: https://capitol.spaziocinema.18tickets.it/film/15931