Chiara, una giovane nostra socia, ci racconta la sua esperienza durante il percorso di facilitazione condotto da Martina Francesca per i volontari del circolo.

“Sono entrata da poco in Legambiente Monza e per me il volontariato è una passione, un fuoco vitale che mi impegno ad alimentare costantemente.

Quindi sono stata molto felice di poter partecipare a un percorso di facilitazione, che servisse a tutto il gruppo per migliorare la collaborazione, rafforzare l’intesa e la complicità tra i volontari.

A guidarci in questa nuova avventura è stata Martina Francesca, facilitatrice professionista dell’associazione “La Prossima Cultura”, che in un percorso di tre tappe ci ha aiutati a mettere in pratica nuove strategie per lavorare meglio insieme.”

PRIMA TAPPA: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Il primo incontro è stato un’occasione per fare un’analisi preliminare della situazione del gruppo. Ognuno ha condiviso le proprie opinioni sui progetti svolti e sui traguardi finora raggiunti. La cosa bella è stata sentire come per ciascun partecipante il Circolo sia, oggi più che mai, un ambiente accogliente, stimolante, di crescita e di scambio reciproco. Uno spazio dove poter coltivare solide relazioni, mettere le proprie competenze al servizio degli altri e, allo stesso tempo, impararne di nuove. Ma la nave di Legambiente Monza non saprebbe trovare la giusta rotta senza un buon capitano! Un grazie speciale è andato alla nostra Maddalena, per il suo ruolo chiave nel gestire la squadra con grande precisione, puntualità e coinvolgimento.

SECONDA TAPPA: VISIONE PER IL FUTURO

Immagini che aiutano!

Nel secondo incontro abbiamo viaggiato nel tempo. Quali cambiamenti potrebbero avvenire tra 10 anni, 3 anni e 1 anno, in modo che i progetti dell’associazione siano il più entusiasmanti, ambiziosi e significativi possibile? È stata una bella sfida immaginare come sarà il nostro Circolo in futuro, ma lo step successivo, quello di scegliere un’immagine che potesse rappresentare cos’è per noi Legambiente Monza, ci ha aiutati a dare concretezza alle nostre aspettative.

Abbiamo tanti sogni nel cassetto, ma quello più condiviso è stato sicuramente la volontà di lasciare un’impronta significativa in città, dando il buon esempio e diventando un punto di riferimento per il territorio.

La visione a 10 anni: difficile sognare, ma si può!
La visione a 3 anni: ci avviciniamo alla concretezza!
La visione a 1 anno: siamo atterrati!

TERZA TAPPA: I PROSSIMI PASSI

Nel terzo incontro abbiamo realizzato una pianificazione per l’anno prossimo sulla base di quattro criteri:

Spiegazione di Martina
  1. entusiasmo suscitato dalle proposte;
  2. allineamento con la visione a 10 anni;
  3. valutazione di efficacia (matrice impatto/energia richiesta);
  4. effettiva disponibilità a sostenere i progetti nei ruoli di mentore (conosce bene le attività, non vuole impegnarsi direttamente ma è disponibile per dare supporto), apprendista (disponibile a svolgere compiti sotto la guida di altri) e partecipante attivo (porta avanti il progetto con un ruolo di coordinamento e implementazione);

Ad essere prese in considerazioni, le attività, le iniziative e le nuove proposte individuate nel precedente incontro, come l’implementazione delle collaborazioni con altre realtà presenti sul territorio, il potenziamento degli incontri nelle scuole, l’individuazione di nuovi spazi cittadini da migliorare, l’organizzazione di eventi celebrativi per l’associazione e la valorizzazione dell’Oasi di Piazza Castello, il nostro fiore all’occhiello.

Risultato finale: matrice Energia-Impatti con impegno assegnato

È STATO UN BEL VIAGGIO: BREVE, MA INTENSO!

“Sono partita con grande curiosità, entusiasmo, ma anche tante aspettative. Ad oggi, posso dire che, seppur breve, quest’esperienza è stata davvero preziosa e proficua. Con Martina ho imparato:

• nuove tecniche per organizzare il lavoro in modo più snello e agile;
  • a ritagliarci dei momenti per noi, per confrontarci sulle attività in essere, per condividere e festeggiare insieme i risultati raggiunti, ma anche per conoscerci meglio;
  • a suddividere le responsabilità e le energie richieste dai vari progetti, per non creare sovraccarichi tra i membri del gruppo;

Dopo questo percorso, sono pronta per proseguire nel nostro cammino con una marcia in più! Grazie Martina e grazie a tutti i volontari che hanno partecipato!”

Volontari Circolo Legambiente con Martina Francesca
Il percorso è finito!