Due appuntamenti per la settima edizione del “Cineforum per l’ambiente” organizzato dal Circolo Legambiente Alexander Langer di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza e la collaborazione con Progetto Co-Scienza.
I due film proposti affrontano il tema della salvaguardia ambientale: non solo come tutela della varietà di organismi ed esseri viventi fondamentale per la nostra sopravvivenza, ma anche dei luoghi che rendono il nostro un paese di inestimabile valore naturalistico e paesaggistico.


Le proiezioni saranno al Capitol Anteo SpazioCinema, in via A. Pennati 10, Monza

  • giovedì 13 aprile, con il docu-film “Un mondo in pericolo”
  • giovedì 4 maggio, con il docu-film “Amate Sponde”

“Un mondo in pericolo” esplora il microcosmo delle api attraverso un viaggio appassionante, dal quale emerge l’importanza di questo speciale insetto; una risorsa per l’intero ecosistema, la cui sopravvivenza, purtroppo, è sempre più a rischio. Dalle Alpi svizzere alla Cina, dall’America all’Australia, il film indaga le cause dietro la moria delle api, inserendolo nel complesso tema del rapporto tra uomo e natura.


Il documentario “Amate Sponde”, presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle, offre un suggestivo ritratto dell’Italia fatto di sole immagini, suoni e silenzi. Una sinfonia di tradizioni, paesaggi e gente colta nel suo vivere, con un grande passato alle spalle e un presente non sempre chiaro. Un paese, il nostro, in continua trasformazione e forse in viaggio verso uno sviluppo sostenibile.


Ad accogliere gli ospiti prima della proiezione un piccolo rinfresco a base di tè e biscotti biologici. Al termine di ogni serata, inoltre, ci fermeremo a parlare e discutere sui temi proposti dai film.


Per prenotazioni consultare il sito del cinema: https://capitol.spaziocinema.18tickets.it/film/18145