Quest’anno sono stati organizzati oltre 120 eventi,  in tutta Europa, a sostegno della campagna Big Jump, il “Grande tuffo” simbolico, nata 20 anni fa per festeggiare la vitalità dei fiumi europei.

Ben 13 eventi sono stati in Italia, promossi da Legambiente, che da sempre appoggia questa importante campagna, il cui scopo è quello di riavvicinare la gente ai fiumi, e di tenere alta l’attenzione di cittadini e istituzioni sulla necessità di mitigare gli impatti crescenti della crisi climatica, di proteggere e ripristinare i nostri fiumi e per riportarli a un buono stato ecologico e alla balneabilità.

.

E’ bello pensare che tante persone in tutta Europa, nello stesso momento, si bagnano nelle acque dei fiumi per ricordarne la loro preziosità.

Mappa eventi Big Jump 2023

Così anche il nostro Circolo ha partecipato all’iniziativa all’Oasi di Monza con un (piccolo) tuffo nelle acque del Lambro.

Come sta il nostro fiume? La sua salute è molto migliorata negli ultimi decenni ma ancora c’è tanto lavoro da fare. Questa campagna è un’esortazione a continuare quanto si sta facendo, perché a tutti noi piacerebbe poter dire nuovamente : “Ciar cum’é l’acqua del Lamber”.