Il “Cineforum per l’ambiente” organizzato dal Circolo Legambiente Alexander Langer di Monza, con il contributo del Comune di Monza e la collaborazione di CCR (Centro Culturale Ricerca) e Fiab Monzainbici, torna alla sua formula orginaria: proiezioni nello spazio del Binario 7, precedute da un momento conviviale con tisane e biscotti biologici, e completate da uno spazio di discussione e riflessione condotto da volontari esperti nella facilitazione dei gruppi.
I tre film proposti questa primavera affrontano come sempre i temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. I primi due, “Earth Protectors” e “L’elefante e la termite”, sono vincitori in due importanti rassegne cinematografiche per la promozione di una cultura per la protezione dell’ambiente, il Sondrio Festival e il Clorofilla Film Festival di Grosseto all’interno di Festambiente. La terza serata prevede la proiezione di un film di culto della cinematografia coreana sul tema del disagio giovanile come testimone del difficile rapporto tra uomo e natura, “Castaway on the Moon”.

Le proiezioni saranno alle 20.45 nella Sala Picasso del Binario 7, via Turati 8, Monza

  • Venerdì 1 marzo, “Earth Protectors”
  • Giovedì 14 marzo, “L’elefante e la termite”
  • Venerdì 5 aprile, “Castaway on the moon”

“Earth Protectors”, risultato di anni di riprese da parte dell’artista ambientale di spicco Anne de Carbuccia, è un’accurata esplorazione di quanto bello e speciale il nostro pianeta sia in grado di offrirci, quanto sia in pericolo di distruzione ed estinzione e come delle iniziative locali si oppongano con successo a questi destini contro cui dobbiamo lottare perché non si avverino.

Il documentario “L’elefante e la termite”, si propone di evidenziare quanto sia importante la relazione di dipendenza e di sinergia tra due specie quanto più distanti nell’immaginario collettivo, un minuscolo insetto e uno dei più grandi mammiferi, a riprova del fatto di quanto sia cruciale l’interdipendenza tra le specie sul nostro pianeta, tra le quali non ultima la nostra.

Infine, il film “Castaway on the Moon”, una riflessione sul disagio giovanile, è interpretato da una giovane ragazza che si rifiuta di lasciare la propria stanza in cui vive da oltre tre anni, e da un giovane integrato nella frenetica vita quotidiana di una grossa metropoli asiatica, che scopre un’oasi naturale a pochi metri dalla città: lì cercherà di nascondersi riscoprendo uno stile di vita primitivo.

Ad accogliere gli ospiti prima della proiezione un piccolo rinfresco a base di tè e biscotti biologici. Al termine di ogni serata, inoltre, ci fermeremo a parlare e discutere sui temi proposti dai film.

Ingresso a offerta libera.

L’accoglienza inizierà alle 20.30 e le proiezioni inizieranno alle 21.00 nella Sala Picasso del Binario 7, via Turati 8, Monza.