PULIAMO IL MONDO 2014
Resoconto di via Ghilini

Il Circolo Legambiente di monza, in collaborazione con l’ufficio giardini del Comune di monza e con la cooperativa REA, ha promosso la pulizia, per un successivo ripristino e messa in sicurezza, della Roggia Lupa. Uno storico corso d’acqua del reticolo idrografico monzaese che, ricevendo le acque del fiume Lambro, permetteva di irrigare la pianura a sud di monza. La sua origine è molto antica e, si pensa, sia quanto rimane di un paleo alveo del fiume.

La roggia inizia con una solida bocca di presa a metà di via Ghilini, prosegue verso sud lungo la via, sottopassa il canale Villoresi, costeggia via Rosmini e ritorna nell’alveo del Lambro con un percorso semi naturale nella campagna del futuro parco della Cascinazza.

L’obiettivo della giornata è quella di restituire il decoro a quest’angolo della città oggetto, a breve, di importanti trasformazioni urbanistiche: l’area entrerà a far parte del Parco Media Valle Lambro ed è oggetto del progetto CONNUBI, finalizzato alla realizzazione di un corridoio ecologico lungo l’asta del Lambro.
Una ventina di volontari hanno provveduto alla pulizia dell’area raccogliendo ben due quintali di rifiuti abbandonati da pescatori e cittadini negli anni passati.

DSCI2119