Il nostro Circolo in collaborazione con le associazioni Àntes, Arco Donna e Associazione Banca Del Tempo di Monza e Brianza ha partecipato nel corso del 2020 a un progetto per la promozione del volontariato e del welfare generativo e mirato ad attivare la sensibilizzazione dei giovani sul tema del volontariato tramite la formazione ed il coinvolgimento.

“Le scarpe piene di passi” fa parte dei progetti ammessi al contributo del  Bando volontariato 2019 – regione Lombardia ed il territorio interessato comprende i comuni di Monza, Agrate B.za, Vimercate, Gorgonzola e Cernusco sul Naviglio.

Diverse sono state le iniziative attivate e finalizzate nell’ambito del progetto, a chiusura del quale – e con l’intento di ampliare la platea dei giovani coinvolti nell’azione di informativa e promozione del volontariato – è stato deciso di proporre alle scuole superiori pubbliche di Monza la partecipazione alla Caccia al Tesoro virtuale “MONZA 4 CARING” che si terrà nel pomeriggio di sabato 17 aprile 2021.

L’idea originaria era quella di fare una Caccia al tesoro al Parco di Monza, ma a causa della pandemia, si è deciso di trasformarla in una iniziativa virtuale.

Le domande del percorso della Caccia al Tesoro saranno tutte incentrate, anche se con un occhio particolare a creare sfide divertenti e stimolanti per i ragazzi, sulla promozione di una serie di associazioni attive sul territorio cittadino. Non si farà leva su conoscenze tipicamente scolastiche, ma verranno premiati coinvolgimento, velocità e fantasia, valorizzando l’azione di approfondimento della conoscenza delle associazioni presentate attraverso il gioco.

Il target è quello degli studenti del triennio, in quanto più vicini alla maggiore età e quindi potenzialmente in grado – se interessati – di attivarsi in prima persona, a seguito della sensibilizzazione, unendosi ad una delle associazioni presenti sul territorio in un arco temporale relativamente breve.

Seguendo il link del blog monza4caring potete visitare il sito realizzato per l’evento e visualizzare tutte le informazioni sulla manifestazione.