Che mondo affascinante quello delle api. Un mondo da studiare, da ammirare e da cui prendere esempio, ma soprattutto, da preservare. Un piccolo grande cosmo che abbiamo avuto la fortuna di osservare un po’ più da vicino insieme a Mattia Roberto Capello e Carlo Mariani, presidente e vicepresidente dell’associazione ApinCittà, in occasione della Giornata Mondiale delle Api. Per celebrare questa speciale ricorrenza, abbiamo posizionato il nostro primo Bee Hotel all’Oasi di Piazza Castello!

Le api abitano la nostra terra da oltre 100 milioni di anni. Al mondo ne esistono all’incirca 25mila specie e tra tutti gli impollinatori l’ape mellifera riveste un ruolo davvero speciale. Riconoscendole questo inestimabile valore, l’associazione ambientalista ApinCittà dal 2021 si propone di educare e sensibilizzare le persone sull’importanza di questi straordinari insetti.

Mattia e Carlo, presidente e vicepresidente dell’associazione ApinCittà
Mattia Roberto Capello e Carlo Mariani, presidente e vicepresidente dell’associazione ApinCittà

Noi volontari di Legambiente siamo ancora più consapevoli del ruolo fondamentale che le api giocano nella sopravvivenza dell’ecosistema. Ed è per questo che insieme a Mattia e Carlo abbiamo organizzato un pomeriggio alla scoperta di questo mondo ronzante nella suggestiva cornice della nostra Oasi di Piazza Castello, che per l’occasione ha accolto tanti visitatori. Tra loro anche l’assessora all’Ambiente Giada Turato, con cui abbiamo sistemato nell’oasi il nostro primo Bee Hotel, una delle 100 casette di legno realizzate nell’ambito dalla collaborazione tra Legambiente e Beeing per la campagna Save the Queen. Si tratta di un nido in materiale di origine naturale progettato per ospitare api nidificanti solitarie native e per aiutare a creare corridoi per impollinatori.

VIAGGIO NEL MONDO DELLE API

Insieme a Carlo, apicoltore urbano da oltre 25 anni, siamo partiti per un interessante viaggio nel mondo delle api. Dopo averci mostrato gli attrezzi del mestiere, Carlo ci ha fatto strada nella casa delle api, l’arnia, mostrandoci i telaini da nido su cui questi insetti costruiscono il loro favo e i prodotti che si possono raccogliere dall’alveare.

I prodotti dell'alveare: cella reale, polline e propoli
I prodotti dell’alveare: a sinistra, la cella reale da cui si estrae la pappa reale. A seguire, il polline, la proteina delle api e successivamente la propoli.

DULCIS IN FUNDO: UNA GUSTOSA MERENDA A BASE DI MIELE!

Alla fine del pomeriggio, Mattia e Carlo ci hanno deliziati con una gustosa merenda a base del loro miele artigianale. Un prodotto buono e genuino, un vero e proprio oro liquido che non solo contiene importanti proprietà organolettiche, ma può diventare un’attendibile cartina tornasole per osservare, dalla sua analisi, la situazione ambientale del territorio.

Se anche tu sei un amante del miele, il nostro consiglio è quello di scegliere miele biologico, realizzato da produttori locali e in modo artigianale. Tieni sempre d’occhio l’etichetta!

La merenda a base di miele artigianale prodotto da ApinCittà
Gustiamo del buon miele in compagnia!

Siamo felici di aver organizzato insieme ad ApinCittà un bel pomeriggio per celebrare questi importantissimi insetti impollinatori, essenziali per garantire il mantenimento dell’equilibrio degli ecosistemi e il buon funzionamento del nostro pianeta. Attualmente, il mondo delle api soffre molto a causa di diversi fattori, tra cui:

  • l’uso intensivo di pesticidi che fanno perdere l’orientamento alle api, le quali, non riuscendo più a trovare la strada di casa, vagabondano fino allo sfinimento
  • la rapidità con cui a causa del cambiamento climatico si determinano forti ondate di calore e siccità

Noi possiamo fare qualcosa? Certo che sì! Come ci insegna ApinCittà, basta poco per tutelare attivamente questi ormai rari esemplari. Infatti, anche l’ambiente urbano può diventare un posto ideale e un rifugio della biodiversità. Basta seguire i consigli del manifesto Aiutiamo le api!

I consigli per aiutare le api
Anche tu puoi diventare un apicoltore urbano partendo dal tuo balcone!

TORNA ALLA HOME PAGE