In occasione della Festa dell’albero, il Circolo Legambiente organizza in collaborazione con il Centro Islamico, Elianto e VOICEPLANt la seguente iniziativa a Monza, con il supporto e il patrocinio del Comune di Monza.

Si svolgerà il 25 novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 in via Ghilini.

Verranno piantumati 3 biancospini a fianco della Roggia Lupa. Si è scelto il biancospino perché si è dimostrata la pianta più resistente in quell’ambiente. Infatti, questa iniziativa vuole riprendere la piantumazione fatta qualche anno fa dal nostro circolo sul primo tratto della Roggia Lupa, e che ha dato ottimi risultati soprattutto grazie al biancospino che nel periodo primaverile addobba quel tratto di strada con i suoi innumerevoli fiori bianchi, ambite mete di tantissime api.

Api sul biancospino – Roggia Lupa – Bosco diffuso di Lorenzo

Si è scelta una data particolare, il 25 novembre, per celebrare contemporaneamente la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, perché le associazioni coinvolte credono che sia necessario sensibilizzare i cittadini sull’importanza non solo di avere cura della natura, ma anche di aver cura di tutte le persone. A questo proposito verrà posizionata una targa di legno in ricordo della giornata, dedicata a Maria.

I ragazzi del Centro islamico prepareranno il terreno, poi i cittadini potranno contribuire a posare le piante.

La piantumazione sarà preceduta da un momento scientifico, gestito da Elianto e VOICEPLANt, che metteranno in connessione le piante con le persone, trasformando l’energia elettrica circolante nelle piante e convertendola in suono.

VOICEPLANt alla Roggia Lupa

Le piante inoltre saranno georeferenziate e inserite in un database europeo, perché l’evento organizzato da Legambiente contribuisce al Progetto Europeo Life Terra.

L’evento è aperto a tutti. Si consiglia di raggiungere via Ghilini in bicicletta.

In caso di pioggia, l’evento sarà annullato, ma le piante verranno comunque piantate successivamente dagli organizzatori.