La scuola A. Volta, quest’anno, è impegnata nel Progetto di Plesso dal titolo “Posso fare qualcosa per te?”.

Un progetto che si sviluppa attraverso diverse tappe, in cui sono coinvolti tutti gli alunni.

Il 21 novembre, giornata della Festa dell’albero, è una di queste tappe. Per l’occasione sono stati invitati vari Specialisti, Enti e Associazioni che si occupano di salvaguardia dell’ambiente, della cura delle piante, della protezione della natura.

Grazie alla maestra Beatrice Monti che ci ha coinvolto, due volontarie del nostro circolo sono andate a raccontare che cos’è Legambiente.

Da sempre Legambiente ritiene che sia importante essere presenti nelle scuole per aiutare i bambini a coltivare quel rapporto con la natura che hanno spontaneamente.

scuola volta3

Laura e Patrizia hanno incontrato 6 classi: due prime, due terze e due quinte.

Ci hanno detto che è stata un’esperienza bellissima: i bambini erano molto attenti e vivaci, soprattutto quando si è parlato della Festa dell’Albero.

scuola volta1

È stato proiettato il film “L’uomo che piantava gli alberi”: la prima parte e poi, solo dopo che anche loro avevano potuto immaginare come sarebbe finita la storia, il resto del film.

In una prima Laura ha letto una storia, che è piaciuta così tanto che una bambina ha poi chiesto alla maestra di poterla riascoltare.

Un’esperienza molto positiva che ripeteremo!