Qualcuno di voi si ricorda forse la Festa dell’Albero organizzata nel novembre 2015, dedicata a Lorenzo, un giovane volontario del circolo Legambiente di Erbusco (BS) prematuramente scomparso.

In onore di Lorenzo, Legambiente aveva deciso di piantare 1000 alberi in Lombardia e costruire un bosco diffuso, il Bosco di Lorenzo.

Anche il nostro Circolo aveva partecipato. Era stata una bella festa, piena di bambini e ragazzi che avevano piantato un bel po’ di piantine autoctone, assieme ai volontari Legambiente, lungo le sponde della Roggia Lupa.

Ogni tanto noi volontari ci passiamo per vedere come stanno crescendo le piantine.

Anche se qualcuna era stata subito divelta da persone maleducate, (forse le stesse che continuano a gettare i rifiuti nella roggia?), e qualcuna non si era adattata bene, sono molte quelle che hanno attecchito e stanno crescendo rigogliose.

Qualche giorno fa siamo stati fortunati a passare di lì, proprio quando il biancospino era tutto in fiore: che spettacolo!  E la cosa più bella è stato guardare bene i fiorellini bianchi e scoprire che c’erano anche tante api al lavoro!  Qualche volta basta proprio poco per migliorare la biodiversità dei luoghi abbandonati.